Sono varie le modalità analitiche che possono essere utilizzate per analizzare gli aminoacidi, l'Analizzatore Automatico di Amminoacidi Biochrom 30+ però a differenza delle altre, tre cui l'HPLC, soddisfa i requisiti della AOAC e la Direttiva UE 98/64/CE della Commissione per l'analisi di aminoacidi da alimenti, mangimi, fertilizzanti e prodotti caseari.
ERRECI ha il piacere di presentare la nuova linea di analizzatori automatici di amminoacidi della Biochrom:
Segnaliamo le principali novità introdotte con la nuova versione:
Nuovi metodi rapidi per l'analisi degli amminoacidi (Litio) con cromatogramma da 90 minuti per 48 amminoacidi, programma che consente di risparmiare un ora (iniezione-iniezione) rispetto ad i metodi classici di lavoro.
Nuovi metodi rapidi per l'analisi degli amminoacidi (Sodio) con cromatogramma di 40 minuti per 24 amminoacidi, programma che consente di risparmiare il 33 % del tempo di analisi
Nuovo autocampionatore refrigerato e coimbentato.
Sensibilità analitica migliorata.
Migliore riproducibilità per area e tempo di ritenzione.
Il Biochrom 30+ è uno strumento dedicato all’analisi quantitativa e qualitativa di tutti gli amminoacidi di maggiore interesse, utilizzando una cromatografia a scambio cationico con derivatizzazione post colonna impiegando Ninidrina. I dati analitici sono elaborati utilizzando il software per cromatografia EZChrom.
L’analisi degli Amminoacidi è una delle più importanti applicazioni nel campo della Cromatografia Liquida. Il suo impiego va dal controllo qualità di routine fino ai progetti di ricerca medica, dove è comunque richiesto un elevato grado di accuratezza e riproducibilità nelle analisi.
Biochrom con oltre 25 anni di esperienza nel settore, propone il modello BIOCHROM 30+ che riunisce e sfrutta l’esperienza e la conoscenza dalla società per risolvere le esigenze e le problematiche degli utenti.
Il BIOCHROM 30+ è un analizzatore completamente automatico, progettato specificatamente per l’analisi degli Amminoacidi ed in grado di ottenere risultati accurati e riproducibili.
I punti di forza del sistema sono:
Sistema e Metodo costruiti sulle specifiche fornite dal cliente
Alto livello di Tecnologia Applicata
Sistema completamente inerte
Sistema autodiagnostico per i malfunzionamenti
Controllo completo del sistema tramite Personal Computer
Queste importanti considerazioni sono alla base dell’approvazione da parte della FDA, che consente la commercializzazione dello strumento anche negli Stati Uniti
L’Analizzatore di Amminoacidi Biochrom 30+ è progettato per garantire analisi quantitative accurate di miscele di Amminoacidi. Il principio alla base del metodo d’analisi è una cromatografia in flusso continuo sviluppata da Spacman, Moore e Stein nel 1958, perfezionata e migliorata da Biochrom per ottenere un sistema di analisi completamente automatico, molto veloce e sensibile.
Quest’unità usa la più moderna tecnologia per ottenere velocemente risultati accurati e riproducibili con il minimo coinvolgimento dell’operatore. Il software di controllo sovrintende le varie operazioni dell’analisi, monitorando i diversi parametri di controllo, fornendo indicazioni anche su eventuali malfunzionamenti del sistema (Sistema di autodiagnosi).
Il pacchetto Biochrom 30+ è composto da 4 unità operative, una relativa all’elettronica, una al sistema di pompaggio, una al sistema di rivelazione ed infine quella relativa all’autocampionatore automatico con controllo automatico della temperatura a Peltier.
Inoltre il sistema è fornito con:
Colonna analitica in Resina per separazione degli Amminoacidi
Precolonna
Sistema Operativo completo di interfaccia
Reagenti e standard di calibrazione
Software EZChrom di controllo/acquisizione per Biochrom 30
Reagente Ninidrina e Soluzioni Tampone
Manuale di Istruzioni
Pacchetto di Attrezzi per le operazioni di prima necessità
Pacchetto di Accessori e Consumabili
Cavi di Alimentazione
L’analisi degli Amminoacidi è una delle attività fondamentali nel campo della Cromatografia Liquida.
La sua applicazione va dal controllo qualità di routine fino ai progetti di ricerca medica, dove è comunque richiesto un elevato grado di accuratezza e riproducibilità nelle analisi.
Biochrom, da oltre 25 anni sul mercato, propone il modello BIOCHROM 30+ che riunisce e sfrutta l’esperienza e la conoscenza dalla società per risolvere le esigenze e le problematiche degli utenti.
Il BIOCHROM 30+ è un analizzatore completamente automatico, progettato specificatamente per l’analisi degli Amminoacidi ed in grado di ottenere risultati accurati e riproducibili.
I punti di forza del sistema sono:
• Sistema e Metodo costruiti sulle specifiche fornite dal cliente
• Alto livello di Tecnologia Applicata
• Sistema completamente inerte
• Sistema autodiagnostico per i malfunzionamenti
• Controllo completo del sistema tramite Personal Computer
Queste importanti considerazioni sono alla base dell’approvazione da parte della FDA, che consente la commercializzazione dello strumento anche negli Stati Uniti.
Il campione, contenente una miscela di Ammino Acidi, è iniettato in una colonna in resina a scambio cationico, gli eluenti (Soluzioni tampone a differente pH e forza ionica) vengono pompati attraverso la colonna separando i diversi Ammino Acidi in base alle affinità specifiche con la fase mobile e la fase stazionaria.
La temperatura della colonna è controllata attentamente e può essere modificata secondo le specifiche necessità della separazione che si vuole ottenere.
La miscela eluenti-campione è fatta reagire con Ninidrina, in uno specifico reattore ad alta temperatura.
Nel reattore la Ninidrina reagisce con gli amminoacidi presenti nell'eluato, formando un composto colorato.
L'intensità del composto colorato (Amminoacido+Ninidrina) prodotto è direttamente proporzionale alla quantità di amminoacido presente.
Dal reattore, la miscela eluato/amminoacidi+Ninidrina è sospinta verso il rivelatore fotometrico, dove ogni composto colorato (Amminoacido+Ninidrina) è quantificato tramite la misurazione della quantità di luce assorbita.
L'Assorbanza è misurata a due lunghezze d'onda (570 e 440 nm) poiché alcuni amminoacidi, legati con la Ninidrina, assorbono a 440 nm mentre altri assorbono a 570 nm.
Il segnale in uscita dal fotometro è inviato ad un sistema di integrazione che raccoglie il cromatogramma e calcola la concentrazione degli amminoacidi, visualizzati come una serie di picchi.
Il tempo di ritenzione del picco, identifica l'amminoacido dal punto di vista qualitativo, mentre l'area dello stesso è utilizzata per ricavarne la concentrazione.
Per avere un'analisi precisa, il sistema deve essere calibrato con una miscela di amminoacidi standard, da cui si possono ricavare in un secondo tempo i dati relativi al nostro campione.
Dopo ogni analisi, la colonna viene rigenerata con una base forte seguita dalla soluzione "Tampone 1" che riequilibra la colonna prima della successiva analisi.
Tutte le operazioni vengono eseguite AUTOMATICAMENTE dal Biochrom 30+, l'operatore ha solo il compito di visionare le funzioni e i parametri tramite il software di controllo.
Il sistema è fornito con diversi metodi analitici (Programmi standard) che contengono tutte le informazioni necessarie ad eseguire le analisi come:
La scelta delle soluzioni tampone avviene tramite il controllo delle valvole per la formazione del gradiente
I parametri di controllo della pompa per le soluzioni tampone e la pompa per la Ninidrina
I parametri per l'iniezione dei campioni
La temperatura del reattore e della colonna
Il tempo di analisi
I parametri di acquisizione ed integrazione del cromatogramma
La parte elettronica dello strumento è protetta con diversi sistemi di sicurezza. Il Biochrom 30+ è composto da due unità separate:
Unità di gestione degli eluenti
Unità Autocampionatore
In relazione alle metodiche di preparazione del campione e dei relativi risultati analitici segnaliamo:
Amminoacidi Liberi: è possibile determinare gli amminoacidi liberi, senza alcuna idrolisi, è necessario solo una deproteinizzare del campione.
Amminoacidi Totali mediante idrolisi acida: determinazione di 15 amminoacidi
Triptofano non determinabile per la perdita durante l’idrolisi
La coppia Metionina/Cistina è determinata come somma dei due amminoacidi (causa sovrapposizione)
Glutammina determinata come somma di Glutammina/Acido Glutammico
Asparagina determinata come somma di Asparagina/Acido Aspartico
Idrolisi basica per la determinazione del Triptofano: determinazione totale del triptofano tramite idrolisi basica.
Ossidazione più idrolisi acida: Metionina e Cisteina separate
Software Phoenix
Interfaccia semplice ed intuitiva
Software di Gestione ed acquisizione dati conforme alle direttive CFR 21 Parte 11
SEDE LEGALE
Via Roma, 18 - 20072 Pieve Emanuele (MI)
+39 02 90724336
SEDE OPERATIVA
Via Robinie, 21 - 20073 OPERA (MI)
P.I. 05102590154