Strumenti Software Accessori

Software ESSENTIAL per FTIR

MIDAC AUTOQUANT Software per analisi gas e gestione FT

ESSENTIAL per FT-MIDAC

  • Opera con Microsoft WINDOWS™ XP, è ottimizzato a 32 bit, è multitasking, é semplice da usare mediante il sistema “point and click”.
  • ESSENTIAL è il software più completo per il laboratorio analitico perché può acquisire, visualizzare, elaborare ed organizzare dati come mai prima d'ora.
  • Si possono facilmente IMPORTARE o ACQUISIRE dati da diversi strumenti analitici (UV-VIS, IR, NMR, DIODE-ARRAY, CROMATOGRAPHS ecc.) in un unico programma per uniformare l’elaborazione, la visione e l’organizzazione dei dati. Il programma è ad architettura completamente aperta per che si possa operare anche una completa personalizzazione.
  • L’Elaborazione Dati comprende la più vasta raccolta di algoritmi matematici oggi usati quali FFT , Apodizzazioni (una decina ), Zero Filling e Polinomiali fino al VI ordine, Correzioni di linee di base, Deconvoluzioni, Interpolazioni, Derivate di ogni ordine e grado, Sottrazioni Interattive, Smoothing, Integrazioni, Peak-Statistic ( area, altezze, FWHH, centro di gravità, ecc.) Curve Fitting ecc.; rappresentazioni in T%, R%, Abs, E, Log, ecc.; Funzioni matematiche “principali” di Gauss, Lorentz, Log-normal, Voigt, Pearson VI, Savitsky-Golay, K-M, Tchebichev ecc. ecc.
  • É possibile attraverso il linguaggio Interprete “Array-Basic” modificare gli algoritmi esistenti per soluzioni particolari e creare Macro specializzate.


MIDAC AUTOQUANT Software per analisi gas e gestione FT

Questo software è stato studiato e realizzato in collaborazione con la NASA; il suo compito è controllare l’FT Midac; è dedicato all’analisi dei gas e opera mediante Microsoft WINDOWS™ XP. Autoquant lavora a 32 bit in multitasking ed è semplice da usare grazie al metodo “point and click”.
Il programma consente la visualizzazione in linea diretta dello spettro infrarosso in acquisizione, della tabella dei composti da analizzare con quantità calcolata e relativo errore e l’andamento grafico nel tempo delle sostanze analizzate.
Il software permette l’analisi quantitativa, in linea o rielaborazioni batch degli spettri raccolti anche con altri strumenti, comprendente la correzione automatica o manuale di pressione e temperatura e calcolo dell’emissione di massa opzionale.
L’analisi quantitativa è eseguita basandosi sull’esclusivo ed innovativo algoritmo di calcolo multivariato CLS, sviluppato in esclusiva per MIDAC dalla NASA.

L’algoritmo consente la correzione degli errori derivanti dallo scostamento della risposta degli analisti dalla legge di Lambert-Beer’s.

Il tipo di costruzione della curva di calibrazione “Piecewise linear correction” permette di ridurre al minimo gli errori di calcolo tra i valori a bassa concentrazione e i valori ad alta concentrazione.
E' possibile IMPORTARE o ACQUISIRE dati da diversi strumenti analitici per la preparazione di curve di calibrazione.
Il programma di architettura aperta è personalizzabile e dà la possibilità di modificare gli algoritmi esistenti e creare Macro specializzate attraverso il linguaggio C++ e Visual Basic.


Librerie MIDAC-STANDARDS per AutoQuant

La libreria contiene oltre 2500 spettri riguardanti oltre 165 differenti gas. Di questi oltre 100 sono composti inseriti nelle normative di prevenzione ambientale stilate da enti internazionali EPA’s (Enviromental Protection Agency) e HAPs (Hazardous Air Pollutants).
Vi è inoltre una vasta raccolta di librerie e spettri IR (Es. semiconduttori, solventi, polimeri, 
composti fluorochimici, organici, inorganici e acidi.
La calibrazione dello strumento può essere effettuata con gas reali o via software impiegando gli standard raccolti a normative EPA’s e HAPs con diverse concentrazioni e a differenti risoluzioni (0,5 / 1 / 2 cm-1).
Gli spettri presenti possono essere utilizzati per la ricerca spettrale ed essere convertiti in differenti formati per l’utilizzo con altri programmi di elaborazione dati.

Contattateci per maggiori informazioni

CHIAMA ORA
Share by: