Tra le più importanti caratteristiche dell'AVANTA Ultra Z effetto-Zeeman segnaliamo:
QUANTIMA può essere utilizzato in moltissimi settori ed è adatto in quelle situazioni dove è necessario minimizzare l'effetto di ionizzazione o l'interferenza della matrice del campione come:
Agricoltura . Con particolare riferimento all'analisi dei terreni dove l'effetto ionizzazione dovuto al Ca è significativo ed è richiesta una sensibilità molto alta per l'analisi di elementi presenti in tracce.
Composti Organici e Petrolchimico . I campioni organici hanno generalmente un segnale di fondo elevato, che crea grossi problemi alla strumentazione con tecnologia assiale.
Per la maggioranza delle analisi è inoltre richiesto un alto livello di sensibilità, grazie alla quale è possibile con l'INTEGRA XL eseguire analisi speciali come: P in oli "edible", controllo qualità di oli "lube" e Pb in Benzine senza Piombo.
Biologia . Campioni come sangue, siero, urine e tessuti hanno un effetto matrice significativo che diminuisce le prestazioni dei sistemi con tecnologia assiale, proprio quando è invece necessario un alto livello di sensibilità per determinare elementi tossici in tracce.
Geologia. Le analisi principali coinvolgono campioni con alti livelli di solidi disciolti, ma alcune applicazioni come l'analisi di elementi in tracce in rocce a base di silicati e fosfati o l'analisi di elementi terrestri rari richiedono elevata sensibilità e alta risoluzione spettrale.
Alimentare (Cibo e bavande). In campioni come latte e prodotti caseari, dove è richiesta elevata sensibilità per determinare elementi in tracce è normalmente presente Ca in alta concentrazione, il quale determina un forte effetto di ionizzazione.
Alcuni dei più rilevanti punti di forza del QUANTIMA sono:
Sistema di ottimizzazione completamente automatico: Normalmente una delle maggiori difficoltà che s'incontrano utilizzando un ICP è l'integrazione e l'ottimizzazione dei diversi parametri strumentali, a causa della loro critica interdipendenza.
QUANTIMA garantisce, grazie ad un sofisticato algoritmo, una completa ed automatica ottimizzazione dei diversi parametri strumentali, anche un utente poco esperto è in grado di ottenere veloci ed accurati risultati. Tutto viene controllato da un software, che esegue anche controlli diagnostici sul funzionamento dello strumento, per segnalare all'utente eventuali problemi e se necessario interrompere il lavoro prima di causare danni al sistema.
Analisi di Matrici problematiche : (slurries/campioni ad elevata salinità/latte in polvere/solventi) possono essere eseguiti senza perdere tempo nella preparazione del campione. Rapida e facile conversione da campioni in matrice acquosa a campioni in matrice organica.
Sequenza di analisi Multiple : Grazie all'utilizzo di un autocampionatore si possono effettuare in modo completamente automatico l'analisi di campioni differenti per metodo e parametri strumentali, il software imposta automaticamente i parametri necessari all'esecuzione dell'analisi.
Plasma ad alta stabilità : Grazie al fine controllo del flusso di massa dei gas e all'ottica termostatata si ottiene un sistema molto stabile anche in ambienti privi di condizionamento e trattamento dell'aria del laboratorio, garantendo la riproducibilità del metodo d'analisi.
Software basato su Windows®. Grazie alla semplice interfaccia utente il lavoro in ambiente "multi-tasking" è facile e veloce.
Il software INTEGRA è il risultato di oltre vent'anni di sviluppo applicato alla tecnologia ICP. Il continuo miglioramento della funzionalità del software è stato realizzato considerando i suggerimenti ricevuti dagli utilizzatori GBC nel mondo. Attualmente il software dispone di tutte le potenzialità dei moduli basati sui sistemi operativi Windows di ultima generazione, che consentono di ottenere un software "multi-tasking" in grado di controllare completamente lo strumento (oltre 200 parametri) grafica accattivante, con un'interfaccia semplice e corredo di una completa libreria di metodi.
La configurazione del metodo viene eseguita attraverso un'interfaccia molto familiare agli analisti, infatti, si utilizza la Tavola Periodica: cliccando sull'elemento voluto, appaiono nei dettagli tutti i parametri necessari al controllo e all'ottimizzazione dello strumento, vengono visualizzate tutte le lunghezze d'onda di lavoro disponibili e i potenziali elementi interferenti.
I parametri strumentali e i risultati analitici possono essere combinati graficamente tra loro, per essere visualizzati in modi differenti (grafico a barre, visualizzazione analogica, visualizzazione digitale) e nelle combinazioni preferite dall'operatore.
La funzione di Aiuto in Linea è indicata su schermo con una semplice pressione del mouse ed è disponibile per tutte le funzioni del software.Il report dell'analisi può essere personalizzato ed esportato su altri computer per una successiva rielaborazione, anche con interfaccia LIMS.
MODELLO INTEGRA XL
ALCUNI DEI PIÙ RILEVANTI PUNTI DI FORZA DELL'OPTIMASS 9600 SONO: Il rivoluzionario ICP-TOF-MS "Time of Flight" Optimass 9500 ha ridefinito i parametri di riferimento nell'analisi elementare.
L'Optimass 9600 ha rivoluzionato il tradizionale mercato dell'ICP-Massa, introducendo i principali vantaggi offerti dalla natura simultanea degli analizzatori massa a tempo di volo.
La nuova tecnologia ICP-TOF-MS supera le maggiori difficoltà e limitazioni associate alla natura di strumentazione a scansione degli analizzatori ICP-MS offerti sul mercato.
Lo spettrometro GBC ICP-MS "Time of Flight" incorpora un acceleratore ortogonale che garantisce alta velocità di analisi, combinata con la simultanea determinazione della massa, senza alcun compromesso nel campo di misura, di sensibilità o di precisione.
I limiti di rivelazione sono equivalenti a quelli ottenibili con la strumentazione a Quadripolo, la notevole velocità d'analisi consente però di realizzare fino a 260 masse in 10 secondi, notevolmente più elevata dei sistemi convenzionali (circa 2 campioni per minuto).
La tecnologia ICP-TOF-MS simultanea, oltre a ridurre i tempi nell'analisi di routine senza compromettere i risultati, è necessaria per l'analisi dei segnali transienti.
L'OPTIMASS 9600 analizza l'intero spettro massa in meno di 30 ms. L'alta velocità di acquisizione 30.000 campionamenti al secondo permette di fare l'analisi dei segnali transienti generati dall'ablazione del singolo colpo del laser, dalla vaporizzazione elettro termica e la visualizzazione di 50 spettri di massa completi ed integrati ogni secondo. Questi risultati permettono nuove possibilità applicative che precedentemente erano impedite dai tempi lunghi della tecnologia sequenziale dei quadripoli.
L'Optimass 9600 offre:
Determinazione simultanea del rapporto isotopico per tutti gli elementi con deviazione standard migliore dello 0,1 %. GBC è conosciuta in tutto il mondo nel campo dell'analisi elementare, grazie al successo della sua linea di AAS e ICP, ora credendo nell'innovativa tecnologia "Time of Flight" si propone di rafforzare la propria posizione nel mercato analitico mondiale.
ABBONDANZA ISOTOPICA
SEDE LEGALE
Via Roma, 18 - 20072 Pieve Emanuele (MI)
+39 02 90724336
SEDE OPERATIVA
Via Robinie, 21 - 20073 OPERA (MI)
P.I. 05102590154